Vai al sito del Centro Polispecialistico Generale

Servizi infermieristici - Ambulatorio pediatrico - Centro Polispecialistico Pediatrico - Pavia

Centro Polispecialistico Pediatrico

Viale Venezia 2/b (Palazzo Storico Einstein)   |   27100 PAVIA
Centralino: 0382.572900 - Fax: 0382.476364   |   E-Mail: info@cooperaonlus.it

Centro Polispecialistico Pediatrico
di CoOpera Onlus

Ambulatorio Polispecialistico Pediatrico a Pavia - A vostra disposizione reception, sala d'attesa, personale medico e paramedico specializzato, attrezzature moderne ed efficaci, ambulatori e servizi pensati per il vostro bambino

Patch test

 Il Patch Test è un esame utilizzato a fini diagnostici per identificare quelle sostanze che, una volta poste a contatto con la pelle, determinano una reazione infiammatoria locale. Questo test specifico è adatto ad identificare il tipo di dermatite da contatto che affligge il paziente e a valutare le risposte dell'organismo alle varie sostanze utilizzate. 

 

METODO 

Il Patch Test sfrutta dei dischetti, contenenti una o più sostanze con potenziale allergenico, che vengono applicati sulla parte alta del dorso con cerotti ipoallergenici che assicurano un contatto uniforme degli stessi con la pelle. 

Nelle 48 ore che seguono l'applicazione dei cerotti, il paziente dovrà avere cura di non rimuovere i dischetti e di non bagnarli, evitando anche l'esposizione solare e l'attività fisica (per il problema della sudorazione). 

Trascorso questo periodo di tempo, il Dermatologo rimuoverà i pannelli valutando l'aspetto delle aree cutanee sottostanti e cerchiandole con un pennarello.