Vai al sito del Centro Polispecialistico Generale

Servizi infermieristici - Ambulatorio pediatrico - Centro Polispecialistico Pediatrico - Pavia

Centro Polispecialistico Pediatrico

Viale Venezia 2/b (Palazzo Storico Einstein)   |   27100 PAVIA
Centralino: 0382.572900 - Fax: 0382.476364   |   E-Mail: info@cooperaonlus.it

Centro Polispecialistico Pediatrico
di CoOpera Onlus

Ambulatorio Polispecialistico Pediatrico a Pavia - A vostra disposizione reception, sala d'attesa, personale medico e paramedico specializzato, attrezzature moderne ed efficaci, ambulatori e servizi pensati per il vostro bambino

Prick test

 Il prick test è lo strumento essenziale per la diagnosi delle reazioni immediate da ipersensibilità, ovvero delle allergie.  Il test viene eseguito a livello ambulatoriale, in pochi minuti, ed assolutamente indolore e non invasivo. 

 

METODO

Il prick test viene eseguito posizionando una goccia di un estratto allergenico (di tipo alimentare o inalante: polline, derivati degli acari della polvere o degli animali domestici, ecc.) sulla cute del paziente. La cute della zone scelta per l'esecuzione, generalmente, è la "faccia volare" degli avambracci. 

Successivamente si procede andando a "pizzicare" (prick) la cute sottostante la goccia allergenica con una lancetta sterile (solitamente di plastica o acciaio). 

Per eseguire il prick test è importante non assumere farmaci anti-staminicio o cortisonici per bocca o per iniezione da almeno 5-7 giorni.